BIO

cropped-2-1.jpg

 

Sono nato a Bolzano e lì ho compiuto i miei primi passi nel mondo musicale. Ho iniziato a suonare all’età di 13 anni studiando il basso da autodidatta.

 

A 14 anni ho formato con alcuni amici la prima band e da allora non ho più smesso, suonando in moltissime formazioni e confrontandomi con diversi generi musicali.
Nel corso degli anni ho esteso il mio interesse musicale allo studio di altri strumenti (tastiere, chitarra etc) seguendo periodicamente corsi, seminari e lezioni private per perfezionare la tecnica strumentale.

 

Dall ’84 sono iscritto alla S.I.A.E, a seguito d’esame, come Compositore Melodista e come Autore.

 

Dopo la maturità scientifica, da metà degli anni ’80, mi sono trasferito a Bologna per motivi di studio, laureandomi in Scienze Politiche con indirizzo Sociologico (laurea quadriennale) e successivamente frequentando un corso biennale post-universitario di specializzazione in Socioterapia.

 

Negli anni universitari ed in quelli successivi ho svolto i lavori più diversi, mantenendo sempre viva la passione e l’impegno in campo musicale, avviando collaborazioni con svariate bands tra cui Stereokimono, Ozis, Miazia, Mondobliquo

 

Con gli Stereokimono ho pubblicato 3 album “Ki” (Iridea Records  2000), “Prismosfera” (Immaginifica 2003), “Intergalactic Art Cafe'” (Immaginifica 2012)  e vari singoli pubblicati su compilation, aperto ad alcuni concerti di PFM (Premiata Forneria Marconi), ai Mothers of Invention (il gruppo di Frank Zappa), suonato a importanti festival quali il “Big Wave Fest”, “We Love Vintage Festival” e “Prog Exhibition Festival 2011” con artisti quali Steve Hackett (Genesis), Martin Barre e Maartin Allcock (Jethro Tull) Richard Sinclair (Caravan, Camel), Mel Collins (King Crimson), etc.
La band ha vinto importanti concorsi nazionali quali la quinta edizione di “Stratosferica – Omaggio a Demetrio Stratos” ed il “MEI / Toast 2002″ per il miglior album strumentale prodotto nell’anno.

 

Con Ozis ho pubblicato l’ album “Ozis” (Sempiterna Mutatio 1998) ed il progetto “Musica e Parole” composto da 4 cd, oltre a diverse Soundtracks per teatro, documentari ed audiovisivi. Il duo ha partecipato con un live set al primo “Sleep Concert” realizzato in Italia.

Con il duo Miazia ho pubblicato l’album “Miazia”(Emmeciesse Records  2010) ed un singolo su una compilation.

 

Con Mondobliquo e con M.O Regressive Experience ho pubblicato alcuni singoli su compilation.

 

Nel 2002 ho conseguito il diploma Europeo di “Sound Engineer” e lavorato sia come fonico live che in alcuni studi di registrazione.  Dal 2007 Flat Earth Studio è il mio studio di registrazione personale  (project studio) dove realizzo buona parte dei miei progetti.

Dal 1999 ad oggi ho curato l’organizzazione di concerti ed eventi musicali, sia come privato che collaborando con locali, festival e varie associazioni.

Dal 2003 sono il responsabile degli eventi del Centro Musicale Ca’Vaina di Imola, dal 2013 diventato Centro giovanile Ca’Vaina.

Nel 1999 sono entrato nel direttivo dell’Associazione “Coordinamento Musicisti” di Castel san Pietro Terme (Bo) e dal 2007 al 2012, per 5 mandati, ho ricoperto il ruolo di Presidente organizzando numerosi eventi musicali.

Dal 2011 sono entrato nel direttivo dell Associazione “Arena di Castello” (Bo) nata per organizzare e gestire gli spettacoli musicali, teatrali e cinematografici del Teatro Arena Comunale di Castel San Pietro Terme (BO) occupandomi della parte musicale.

Dal 1994 al 2002, per 8 mandati, sono stato Presidente dell Associazione “Circolo Culturale Antalia” (Bologna) organizzando varie iniziative e partecipando a molte manifestazioni.

Ad oggi ho curato ed organizzato più di 800 eventi.

 

 

Nel 2011 ho fondato l’ etichetta discografica indipendente Peter’s Castle Records di cui curo la direzione artistica.

 

 


Photo Gallery