Circolo Culturale ANTALIA

Antalia logo

Associazione Culturale fondata a Bologna nel 1994 da una ventina di persone motivate a diffondere “… discipline e culture orientate allo sviluppo conoscitivo, culturale, psicologico, biofisico e spirituale degli individui, favorire il miglioramento della salute, del benessere e delle condizioni di vita dell’essere umano, favorendo la sua maturazione interiore a mezzo di discipline fisiche, psichiche, filosofiche, culturali sia nella pratica diretta che negli aspetti formativi, tecnici, di studio e ricerca.” (…)

(…) “Il circolo nel perseguire le sue finalità di perseguimento e mantenimento della salute psico- fisica dell’individuo e della sua crescita interiore intesa come fioritura della potenzialità umane non è orientato a nessuna corrente filosofica o spirituale in particolare” (…)

Le attività dell’associazione erano prevalentemente orientate verso lo studio e diffusione delle cosiddette terapie e medicine alternative e delle pratiche psico-fisiche finalizzate il benessere e crescita interiore.
Tra gli scopi principali spiccava anche la ricerca di un punto d’incontro tra cultura occidentale e quella orientale (così apparentemente inconciliabili) cercando un ‘integrazione tra filosofia e scienza, tra tecnologie moderne e tradizioni antiche il tutto finalizzato al benessere interiore ed esteriore dell’uomo.

Hanno collaborato con l’associazione molti terapeuti, consulenti ed esperti in varie discipline, offrendo ai soci servizi, incontri, consulenze, sedute individuali spaziando tra Riflessologia, Shatzu, Fitoterapia, Alimentazione Naturale, Fiori di Bach , Yoga , Reiki, Cristalloterapia, Tecniche di Rilassamento, Musicoterapia, Terapia dei Suoni, Biofeedback , Brain/Mind Machine, Tens – Zapper, Geobiologia, etc. etc.

 
L’ associazione  ha promosso varie iniziative culturali, ha partecipato ad alcune fiere del benessere a Bologna, Ferrara e nella regione Emilia Romagna, ha realizzato il progetto “Musica e Parole” in collaborazione con l’associazione “Convivio Solare” e collaborato con altre associazioni e privati alla realizzazione ed organizzazione di iniziative di carattere culturale.

 

Il nome Antalia non ha un particolare significato: deriva dall’accostamento dei nomi di alcuni dei soci fondatori. L’assonanza con la località turca (con la “YA” finale) è stato quindi del tutto casuale. L’accostamento tuttavia non dispiaque, data la posizione geografica della Turchia, punto di incontro e convergenza tra culture orientali ed occidentali, così come prefigurato negli scopi dell’associazione.

L’associazione che ha svolto le sue attività tra il 1994 e il 2002,  attualmente non è attiva.

%%%