CMB – Coordinamento Musicisti C.S.P.T.

galloext2

 

Il CMB – Coordinamento Musicisti di Castel San Pietro – è un associazione senza scopo di lucro, laica, non partitica, fondata sul principio dell’autogestione e del pluralismo, attiva sul territorio fin dal 1990.

Il Coordinamento gestisce, fin dalla sua fondazione, il servizio “aperto” della sala prove musicale di Gallo Bolognese, luogo di preparazione, crescita, sperimentazione per i musicisti, ma anche luogo d’incontro ricreativo, sociale e culturale.

Chiunque, musicista o semplice appassionato, può aderire all’associazione iscrivendosi presso la sede nei giorni ed orari di apertura, pagando la quota annuale associativa.

 

I SOCI:
Le iscrizioni nel 2010 sono state più di cento: gruppi e singoli delle più diverse fasce di età (tra i 14 e i 70 anni) e con una composizione eterogenea per quanto riguarda professione, titoli di studio, estrazione sociale, sesso. I generi musicali praticati sono i più vari: dal Rock al Pop al Metal, dalla Canzone d’Autore al Jazz, dall’Elettronica all’Indie etc.

 

 

LA SALA PROVE:
La sala prove adeguatamente attrezzata con quattro amplificatori da chitarra, due da basso, una batteria completa, un impianto voce e tutte le dotazioni necessarie, ha visto crescere negli anni decine di gruppi locali ospitando anche numerosi musicisti e gruppi della zona tra Bologna fino a Faenza.
L’ampio locale a disposizione ha inoltre potuto offrire il suo spazio a formazioni particolarmente numerose (con più di sei elementi) che difficilmente trovano nel territorio contesti sufficienti ed adeguati alle loro esigenze.
Nei suoi anni di attività la sala prove, pur non essendo stata predisposta specificamente a quest’uso, ha anche funzionato egregiamente da “sala di ripresa” come quella di un vero studio di registrazione grazie soprattutto all’abilità come tecnici del suono di alcuni soci dell’associazione. Hanno così visto la luce numerosi cd demo e/o autoproduzioni di gruppi locali, ma anche pre-produzioni per Cd ufficiali usciti sul mercato nazionale ed internazionale.

 

 
INFRASTRUTTURE:

Dal 2003 il CMB ha messo in atto una serie di innovazioni tecnologiche che hanno reso più efficiente la gestione della sala, migliorandone fruibilità, accessibilità e permettendo un ampliamento del bacino di utenza.
Tali innovazioni ci hanno posto all’avanguardia a livello nazionale nella gestione informatizzata di una struttura come la nostra, essendo stati i primi in assoluto in Italia a poter offrire, attraverso Internet, il servizio di prenotazione online 24 ore su 24 della sala prove, ad istituire una Card con credito prepagato per le prenotazioni e a gestire l’intero sistema di accessi alla sala attraverso un computer collegato alla serratura elettronica della sala tramite un tastierino numerico di cui ogni gruppo possiede il proprio codice d’accesso personale.
Nel Giugno 2007, anche qui primi in Italia, abbiamo inaugurato con una prova aperta la nostra “Casa della Musica” su Second Life, una struttura virtuale nel mondo digitale con uno Spazio Concerti, una Sala Prove e altri spazi d’incontro, che dall’autunno in avanti ha ospitato concerti ed eventi musicali vari.
Sempre da giugno 2007 il CMB, in aggiunta al suo sito ufficiale, ha aperto una sua pagina su “My Space” dove è possibile trovare news, ascoltare in streaming i brani in mp3 dei gruppi appartenenti all’associazione.

 
GLI EVENTI:

Oltre alla gestione della sala prove il CMB collabora attivamente con gli Enti Pubblici, in particolare con l’Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme, con le associazioni, i privati, i locali e gli altri circoli culturali del territorio, per favorire lo sviluppo della cultura musicale attraverso l’organizzazione di iniziative specifiche.
Dal 2009 a seguito dell’aggiudicazione dei relativi bandi di concorso il CMB ha gestito le stagioni musicali del Teatro Arena Comunale di Castel San Pietro Terme.
Tra gli eventi organizzati dal Cmb nel corso della sua attività ricordiamo le dieci edizioni del Cock Rock Festival tenutesi presso il Cassero di Castel San Pietro Terme le undici edizioni della Controfesta svoltesi ogni anno nel periodo estivo presso la pista di pattinaggio del parco Casatorre e altri eventi come “Rock In Piazza” del 2004 in piazza XX settembre, lo “Sleep Concert” del 2005 svoltosi nell’ambito della Notte Bianca di Castel San Pietro.

Vale la pena evidenziare quest’ultimo evento considerando che si è trattato del primo concerto di questo tipo tenutosi in Italia, una tipologia atipica di evento musicale molto conosciuta e seguita negli Usa, in Inghilterra e che da poco tempo sta prendendo piede anche in tutto il nord Europa.

Vogliamo ricordare anche le collaborazioni varie con enti, associazioni, locali, soggetti privati del territorio castellano.
Citiamo ad esempio la partecipazione del CMB a numerose passate edizioni della locale Festa dell’Unità per l’organizzazione della parte musicale giovanile, o la collaborazione con la Pubblica Assistenza per un spazio con intrattenimento musicale nell’ambito del “Settembre Castellano” ed ancora la partecipazione alle recenti “Festa di Primavera” e “Festa di Estate al Parco” con l’associazione di volontariato Vinco Club.

 

Ricordiamo infine che già dalla prima edizione della Controfesta, abbiamo voluto improntare la manifestazione stessa attorno all idea di “momento di incontro” e di partecipazione offrendo spazio espositivo gratuito alle associazioni di volontariato e culturali del territorio invitandole a collaborare. Ne citiamo alcune, intervenute nelle varie edizioni:
LEGAMBIENTE, WWF, LIPU, ENPA, PUBBLICA ASSISTENZA, AMNESTY INTERNATIONAL, COMMERCIO EQUO E SOLIDALE (di Bologna e di Castel San Pietro ), AIDO, AVIS, ANT, ANPI, LILA, AGIRE PER REAGIRE, EMERGENCY, TERRA DI MEZZO, LAV, ANTICA COME LE MONTAGNE, “BLOOZE PEOPLE”, “BALLANDO BALLANDO” di C.S.P.T. “VIDEO CLUB IL GALLO” di C.S.P.T., SPAZIO 18, VINCO Club, PUBBLICA ASSISTENZA, “GENTLEMAN LOSER, ed inoltre: il portale musicale MESCALINA.IT, l’associazione musicale STINCODISANTO di Modena, le etichette discografiche indipendenti come Yellow Shoes etc.

 

Controfestadecennale(nella foto: torta 10 anni di Controfesta)


 

Contatti:

Pagina Facebook del CMB

Pagina Myspace del CMB

 


Un po’ di storia con una breve selezione di articoli da rassegna stampa:


 

Controfeste Gallery:

 

%%%