Arcobaleni Liquidi / Kaleidos

FLUSSI AUTOGENERATIVI DI IMMAGINI

Progetto G.O.D.

G. enerator
O. f
D. iversity

 
Arcobaleni liquidi , mandala iridescenti, fiori elettronici
in costante mutazione sono le immagini caledioscopiche che  ho ottenuto interagendo col caos…
Le immagini contenute nei Dvd sono state ottenute
artigianalmente con una telecamera analogica,
un monitor, specchi ed alcuni obiettivi autocostruiti .
Il computer è stato utilizzato solo successivamente unicamente per riversare il girato da VHS, effettuare un montaggio delle scene ed i menu del Dvd.

 


 

 

CopertinaArcliqdvd

 


 

 

dvdkaleidos copy


 

Testo dal libretto interno dei Dvd con spiegazione del Project:

Estate 1995: mi ero stufato di girare i soliti filmetti da “gita della domenica” così con la mia fida telecamera iniziai a sperimentare nuove possibilità espressive:

non sapevo ancora cosa volevo ottenere, mi era chiaro
solotanto che dovevo “cercare” qualcosa…

Dapprima iniziai a riprendere gli oggetti che mi stavano intorno provando le inquadrature piu’ assurde ed oblique
mettendo l’obiettivo fuori fuoco e interagendo con luci ed ombre … il tutto seguendo una mia naturale propensione psichedelica…

….dopo un po’ iniziai a giocherellare con specchi, coperchietti di yogurth, cellophane, carta d’alluminio, cartone e gli oggetti più disparati, elaborati ed adattati come obiettivi,  improvvisando come fa un bambino quando gioca libero e  curioso senza particolari pianificazioni o preparazioni.

E’ stato solo dopo alcuni giorni di folli sperimentazioni che ebbi la rivelazione: per caso mandai la telecamera “eleborata” in feedback video col tv che adoperavo da monitor.. l’immagine che apparve mi folgorò: era psichedelia pura!! Mi sentii come Jimi Hendrix quando con la sua Stratocaster si avvicinava all’amplificatore e lo mandava in feedback scatenendo un finimondo… solo che in quel momento, la mia chitarra elettrica  era la telecamera!

L’infinito ritorno di segnale su sè stesso in una sommatoria esponenziale generava un’esplosione di caos, ma da quel caos, per uno dei grandi misteri della vita, si autogenerava miracolosamente un ordine:
“l’Ordo Ab Chaos” degli antichi filosofi?

… Forse è ciò che rispecchia fedelmente il  modello dinamico della creazione e dell’evoluzione dell’universo?
Arcobaleni liquidi, mandala iridescenti, fiori elettronici in continuo movimento e mutazione sono le immagini caleidoscopiche che ho ottenuto “interagendo”
col caos.

Questo costante flusso generativo di forme sempre diverse mi ha suggerito di chiamare questo progetto G.O.D. = Generator Of Diversity … proprio perchè sentivo di aver costruito un “apparato generatore di diversità”….

 

Ho selezionato alcune parti tratte dalle 6-7 ore di materiale filmato in quei  “pomeriggi psichedelici” e le ho rimontate col computer realizzando questi  Dvd.

Di “Arcobaleni liquidi” ho editato una versione breve di 35 min circa (”S. vers.”) e una lunga di 55 min . circa (”L vers.”).

Kaleidos ha una durata di 35 min. circa.

Le musiche nei film sono di Eno e di Ozis (A. Vittorio/ A. Severi)

 

Buona visione!

 

%%%