MIAZIA

Logo_MiaZia_Black

6

Miazia è un progetto di musica elettronica di Alex Vittorio e Diego Chillo.
Il nome è un omaggio a “Mon Oncle” (= Mio Zio) di Jacques Tati, capolavoro del cinema francese del 1958. Non si tratta solo di un riferimento, bensì di una vera e propria adesione alla filosofia di quel film, applicata alla musica: l’assurdo insistere sulla tecnologia, sulla modernità a tutti i costi, anche quando complica le cose invece di semplificarle. L’adesione a uno stile di vita “cool”, ispirato solo a un ideale estetico, non può che fallire e alla fine cedere il passo ai vecchi valori e a sentimenti umani. Dunque ben venga la tecnologia per fare musica, purchè riesca ugualmente a trasmettere emozioni.
Per questo MiaZia ha infilato un cuore in una macchina e assistito alla mutazione.
I componenti della band provengono entrambi da altri progetti musicali: Alex con Stereokimono, Ozis, Mondobliquo, M.O. Regressive Experience Diego con TmSky, Mondobliquo, Nasf Kushi, M.O. Regressive Experience, tutte bands con cui hanno già pubblicato album e/o singoli ed effettuato svariate date “Live”.
I brani prodotti da MiaZia mescolano vari elementi stilistici dal breakbeat all’electro, facendo uso di campionamenti, parti programmate e molte parti “suonate” per un amalgama molto “ballabile e radiofonico”… almeno così hanno definito il lavoro del gruppo i conduttori di RadioRai1 che hanno programmato la loro musica.
Sono del 2007 i primi Live Set tra cui la data del 4 Aprile a Bologna presso la discoteca Millennium, la data del 25 maggio a Casalfiumanese (Imola/Bo) per la presentazione del libro”Colonne d’Ercole” AA.VV., Ed. Bacchilega, con lettura di testi e proiezione visual-art su live set preparato per l’occasione, ed infine la data del 7 ottobre su Second Life nella “House of Music” del CMB (Coord. Shinsa 200,28,60).
L’1 aprile 2007 una versione del brano “Texas Driving” viene trasmessa durante “Tutti i colori del Giallo” su RadioDue RAI come sottofondo al reading di un brano per la presentazione del libro “La Strategia dell’Ariete” di Kai Zen Ed. Mondadori.
A partire dal 2008 Miazia ha attivato varie collaborazioni artistiche, come quelle con alcune vocalist ed ha portato a termine la registrazione del primo cd uscito in maggio 2010 per l’etichetta Emmeciesse di Schio (VI) che raccoglie alcuni dei brani più significativi della loro produzione in studio.

Il cd contiene una raccolta di 10 brani per 46 minuti di “elettronica Breakbeat, con frequenti divagazioni kraftwerkiane”.
Tra loop variamente elaborati, frasi di synth classici e voci robotiche, il CD include brani pop, strumentali ballabili e colonne sonore immaginarie, il tutto impreziosito dai contributi degli amici che hanno prestato la loro voce alle canzoni…

Qui una recensione del Cd dal sito Debaser debaser.13.0.1

CopertinaxSito

IMG_0562

Track List:

1. Vegetable Machine mod. 2.0: alternative version del brano n.10  con arrangiamenti e groove differenti;

2. Sleeptalking: sonni inquieti, reazioni indolenti alle provocazioni di angeli a 8 bit con l’aureola al neon;

3. Contrane: un pezzo che ha l’incedere di un treno. Infatti ci siamo detti: “ci vorrebbe un titolo con train…”;

4. Mind The Cat: ironico e articolato, vagheggia di un’estate trascorsa a nuotare nella palla del pesce, tra cinguettii provocatori e crimini fantasticati;

5. Spray Words: nella paranoia della vita quotidiana, una lingua nuova popola i telefonini come i muri delle grandi città;

6. Get Busy: il ritmo delle settimane è scandito da domeniche passate a sonnecchiare e giornate divise tra lavoro e centri commerciali presi d’assalto;

7. Texas Driving: un momento di distensione, pur sempre ritmato, con le modulazioni eteree e sognanti della voce di Nicoletta Zuccheri;

8. Present At Past: strane percussioni e frasi orientaleggianti mescolano le sensazioni del presente con i ricordi passati;

9. Regressive March: un ritorno sui banchi di scuola al passo della cassa in quattro.

10.Vegetable Machine: versione originale del brano dedicato a Syd Barrett, il mitico diamante pazzo dei Pink Floyd.


Alcuni Articoli:

MiaziaSabSera2010

MiaziaSecondsLife

MiaZiaVegetSabSeraLarge


Locandina concerto al Millennium (Bo)

MiaziaCartolineLive



Locandina per l’uscita del CD

MiaziaCartolinaCd


Sito ufficiale Miazia

Pagina Facebook Miazia

Pagina Myspace Miazia


 

Galleria foto

 

%%%